Il buon sonno in un rituale, solo per i nostri ospiti
“Dormire bene”, due parole magiche di interesse diffuso, che riguardano il nostro vivere quotidiano, il benessere mentale e fisico. A volte un sogno di molte persone nonché un’incognita soprattutto in vacanza.
Dormire fa bene
Sappiamo tutti molto bene che un sonno di qualità dona numerosi benefici, che si percepiscono durante la giornata, già dai primi attimi dopo la sveglia. Peraltro, basta sperimentarlo per comprenderlo. Avete mai osservato come cambiano forza fisica, resistenza, umore, concentrazione e aspetto dopo una notte o più notti passate senza prendere sonno, con un sonno disturbato? O semplicemente trascorsa ad esempio a studiare, ballare, viaggiare, lavorare oppure dopo notti trascorse dormendo in modo equilibrato per 7/8 ore, meglio ancora se nel rispetto dei cicli circadiani?
È paradossale poi che alcune persone dormono bene ovunque, anche in tenda, distese su di un materassino e con fastidioso rumore. Altre, invece, hanno bisogno di trovare una combinazione di condizioni non sempre facili, come ad esempio una camera completamente al buio, un materasso particolarmente morbido o duro, un cuscino basso o ergonomico, la temperatura perfetta. etc.
In realtà la tematica del sonno è molto personale, poco generalizzabile, posto che siano quantomeno presenti alcune condizioni essenziali come un letto non smollato, un cuscino senza palle di lana, la possibilità di ridurre la luce e l’assenza una stazione dei treni o una discoteca a pochi metri. Eppure qualcuno potrebbe anche dormirci bene.
E sapete perché? Perché oltre alle condizioni ambientali, che possono determinate un buon sonno o una notte da incubo, ci sono sicuramente quelle mentali e ad esse connesse il personale stile di vita o il modo in cui avete trascorso la giornata. Stress, preoccupazioni, cibo pesante, fumo e alcool, si sa, non aiutano a dormire bene.
Ma eliminare queste situazioni potrebbe non essere sufficiente. Quello che oggi può fare la differenza è il modo in cui ci prepariamo per andare a dormire, il valore che diamo a questo momento e alcuni trucchi per renderlo speciale.
Un rituale per dormire bene
Ecco perché, è importante creare il vostro rituale della buona notte che potrebbe fare una grande differenza nella vostra vita. Candele, essenze, tisane, musiche, letture, meditazione, mascherina, tappi per le orecchie sono alcune delle prassi e dei rimedi con cui contrastare il rischio di un cattivo sonno.
All’Ambasciatori Place Hotel di Fiuggi abbiamo individuato un kit su cui costruire il vostro rituale, un prezioso scrigno del buon sonno e lo abbiamo chiamato GOOD NIGHT KIT. E’ dato dalla consapevolezza che oltre alla qualità del nostro materasso e la possibilità di scegliere il cuscino più adatto te, avresti apprezzato la possibilità di creare un rituale della buonanotte da portare con te e poi personalizzare.
Contenuto del Good Night Kit
Il kit contiene una mascherina setosa, morbidi tappi per le orecchie, speciali tisane, una candela di una fragranza ideale per conciliare il sonno e un unguento naturale creato con le erbe sulla base della cultura benedettina. Nello scrigno del sonno, troverai infine il racconto segreto del tuo rituale e delle proprietà di ciascun oggetto; leggile, ti condurranno verso i sogni d’oro delle tue notti future.