Che stare in mezzo alla natura facesse bene lo abbiamo sempre saputo, le scampagnate, i picnic, le passeggiate in un parco ci hanno sempre messo a nostro agio. Vi siete mai domandati come mai ci fa tanto bene?
I benefici dello stare in natura
Le ragioni sono molteplici, alcune toccano le diverse dimensioni del nostro benessere, altre risalgono alle nostre più antiche origini.
Il primo elemento da considerare è infatti proprio il legame ancestrale con la natura. L’essere umano è parte della natura e con essa ha vissuto in stretta connessione dall’inizio dei tempi. Non è da molto, a pensarci bene, che si è andata progressivamente separando la vita dell’uomo da quella della natura determinando una carenza importante di “fattore natura” per il nostro organismo. Si usa parlare di sindrome da deficit di natura per indicare i disagi e gli scompensi psico-fisici di cui risentiamo a causa del troppo poco tempo trascorso in natura.
La ricerca scientifica ha inoltre verificato – e continua a studiare – gli effetti sull’uomo dell’esposizione ad alcuni tipi di piante, con risultati straordinari oggi utilizzati non solo per la prevenzione, ma anche in termini di supporto ed integrazione alla medicina stessa per la guarigione di alcune patologie.
Sia il corpo che la psiche ricevono molti benefici se trascorriamo un paio d’ore in natura.
Che cos’è la Forest Therapy?
Proprio in virtù delle numerose ricerche scientifiche che attestano come lo stare in natura faccia bene al corpo e alla mente, in Giappone è nata la pratica della terapia forestale, adottata addirittura dal sistema sanitario nazionale per la prevenzione delle malattie croniche.
La Forest Therapy consiste nell’immersione in natura attraverso brevi e lenti passeggiate all’interno di ambienti forestali. Tali passeggiate non comportano particolare sforzo fisico e prevendono il coinvolgimento di tutti sensi per raggiungere una profonda connessione con la natura.
La Forest Therapy a Fiuggi
A Fiuggi ci immergiamo anche nei boschi perché fanno bene alla salute.
La Forest Therapy è strettamente legata al concetto di natura. A Fiuggi e in Ciociaria la natura è stata molto generosa, abbiamo la fortuna di godere non soltanto di acque termali dai comprovati benefici per la salute, di trovarci vicino alle fonti dell’acqua di Fiuggi, ma anche di essere circondati da una ricca vegetazione con ampi boschi. Grazie ad un progetto nazionale portato avanti dal CAI e dal CNR, anche Fiuggi ha avuto il riconoscimento di Stazione di terapia forestale.
A Fiuggi la terapia forestale si svolge attraverso un percorso pianeggiante di circa 3 km tra i Castagneti di Fiuggi e il parco termale della Fonte Anticolana. Le sessioni sono guidate da un operatore qualificato e da uno psicologo. Si svolgono in primavera-estate, tutti i sabati e le domeniche su prenotazione ed hanno un costo di euro 15,00 per persona.
Il benessere passa anche da qui; perché non provare?